Bimba morta dopo anestesia: sette indagati per omicidio colposo

La tragedia è avvenuta il 12 settembre 2013 al policlinico di Tor Vergata a Roma, dove una bambina arrivata da Gela, in provincia di Caltanissetta, attendeva un trapianto di midollo osseo, poiché affetta da leucemia; ma, una volta effettuata l’anestesia totale, la piccola Gloria non si è più risvegliata.

Si tratta di un altro caso di negligenza medica o si è trattata di una fatalità? La procura di Roma, che sta indagando sull’accaduto, ha sequestrato la cartella clinica, ipotizzando un omicidio colposo a carico di sette persone, medici e infermieri della sala operatoria.

Anestesia generale (o totale)
L’anestesia generale (o totale) necessita del consenso informato.

Anche il Ministero della Salute e la Regione Lazio hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche. Il direttore del policlinico, che pure ha disposto la costituzione di una commissione d’inchiesta, parla comunque di “evento avverso”.

A causare il decesso dopo l’anestesia, da una prima analisi, sarebbe stata una manovra errata che avrebbe reciso una vena, con conseguenze fatali su un polmone, trovato pieno di sangue. Un’altra ipotesi è quella dell’utilizzo di un catetere troppo grande per l’età della bambina.

I genitori della bambina, che era ricoverata dal 2 settembre, sono distrutti, ma intendono ottenere giustizia per questo grave episodio di malasanità avvenuto nella Regione Lazio.

In Italia, infatti, è possibile ottenere un risarcimento dei danni causati al paziente da un errore del medico, se questi non ha rispettato gli standard di cura per una determinata problematica.

 

Errore Medico Sanitario © RIPRODUZIONE RISERVATA

Geotag: Gela, Caltanissetta, Sicilia, RomaLazio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...