Medico aggredito a Gioia Tauro mentre presta i soccorsi

Sabato 28 ottobre 2017, a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, un medico del 118 èstato aggredido durante un intervento sanitario a seguito di un incidente stradale.

L’operatore sanitario, secondo il protocollo d’intervento, stava prestando i soccorsi ad una donna ferita nell’incidente, rimasta nell’abitacolo di un’autovettura.

Medico aggredito a Gioia Tauro
Medico del 118 in servizio aggredito a Gioia Tauro

Il marito della donna, però, ha aggredito verbalmente medici e infermieri, accusandoli di non fornire le giuste cure alla moglie e riprendendo le varie fasi dell’azione sanitaria con lo smartphone, paventando un presunto caso di malasanità.

Poi, all’improvviso, l’uomo si è avventato con calci e pugni sul dottor Antonello Morabito che, pur dolorante, ha svolto il proprio dovere accompagnando la donna al vicino ospedale di Palmi.

Rientrato al pronto soccorso dell’ospedale di Gioia Tauro, il dottor Morabito si è fatto visitare, riscontrando un’infrazione costale con contusioni multiple ed altre ferite guaribili in 30 giorni.

L’episodio è stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine che indagheranno sull’accaduto, mentre l’Ordine provinciale dei medici ha espresso solidarietà al dottore malmenato, denunciando come gli operatori sanitari sono spesso oltraggiati ed offesi nell’esercizio della professione.

Si pone, ancora una volta, la necessità di una maggiore tutela e di una difesa legale dei medici e degli altri operatori del settore contro questi assurdi episodi di violenza.

 

Errore Medico Sanitario © RIPRODUZIONE RISERVATA

Geotag: Gioia Tauro, Palmi, Reggio Calabria, Calabria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...